Come copritetto AFC, ti muovi su e giù per i tetti ripidi come un alpinista. Si coprono i tetti inclinati con tegole in Terra Cotta, metallo, ardesia naturale o fibrocemento. Il lavoro di precisione è visibile su ogni tetto. Come copritetto AFC del team, installate barriere al vapore, isolamento termico e sottotetti sotto le coperture del tetto. In questo modo si garantisce che il calore rimanga all'esterno in estate e che il calore rimanga all'interno in inverno, creando così un clima piacevole per lavorare e vivere negli ambienti. Nell'uso residenziale odierno, i tetti fino al timpano devono sopportare grandi carichi fisico-strutturali. L'uso di materiali diversi richiede inoltre una grande cura nel lavoro. I tetti sono fatti per la generazione di energia solare. Il copritetto AFC deve quindi possedere le competenze adeguate per l'installazione di collettori solari. Spesso viene chiesto anche di ampliare il sottotetto, il che rende il lavoro ancora più versatile.

 

Scarica il Factsheet

Requisiti

La formazione

Durata: 3 anni di formazione professionale di base

Formazione professionale pratica: Presso un’azienda formatrice del settore dell’involucro edilizio

Formazione scolastica: Corsi intensivi presso il centro di formazione Polybau

Corsi interaziendali: Integrativi alla formazione in azienda e presso la scuola professionale e finalizzati a promuovere capacità pratiche di base

Maturità professionale: Con prestazioni scolastiche eccellenti, durante o dopo il tirocinio, la scuola per la maturità professionale serve a entrare in una Scuola universitaria professionale.

Diploma: Copritetto con attestato federale di capacità (AFC)

Salario mensile di un apprendista: In conformità con il CCL per il ramo involucro edilizio

  • 1 anno: CHF 1'000.– al mese
  • 2 anno: CHF 1'200.– al mese
  • 3 anno: CHF 1'400.– al mese

Salario minimo sulla base dell’attestato AFC: CHF 4'705.– al mese

Formazione: Il settore dell’involucro edilizio offre un’ampia scelta a livello di formazioni fino al conseguimento del titolo di Maestro dell'involucro edilizio. Inoltre, coloro che conseguono la maturità professionale hanno anche accesso alle Scuole universitarie professionali. Qui troverete una panoramica di tutti i corsi di perfezionamento offerti dal centro di formazione Polybau.

Addetto alla copertura di tetti CFP | Addetta alla copertura di tetti CFP

Siete praticamente dotati ma avete difficoltà a scuola? In seguito, l'apprendistato biennale vi condurrà a una qualifica riconosciuta, l'Attestato professionale federale (CFP). Si apprendono le competenze pratiche nell'azienda di formazione e le basi teoriche nel centro di formazione Polybau. I requisiti professionali sono leggermente inferiori a quelli degli copritetto AFC e il materiale scolastico è un po' più semplice. Dopo aver completato con successo il certificato professionale, si ha la possibilità di accedere al secondo anno di apprendistato di 3 anni per diventare un tecnico di copritetto AFC.