Come impermeabilizzatore AFC | impermeabilizzatrice AFC, lavorate con un'ampia varietà di materiali. Si sigillano tetti piani, terrazze, tettoie e cantine contro l'acqua piovana e l'acqua di falda utilizzando bitume, asfalto mastice, plastica e molti altri materiali. È inoltre possibile creare vari rivestimenti calpestabili sulle terrazze, posare lastre di pavimentazione e piantare grandi aree con il verde. In qualità di impermeabilizzatore AFC | impermeabilizzatrice, non vi limitate a impermeabilizzare i tetti piani. Le vostre competenze sono richieste anche per strutture ingegneristiche come ponti e gallerie.

 

Scarica il factsheet 

Requisiti

La formazione

Durata: 3 anni di formazione professionale di base

Formazione professionale pratica: Presso un’azienda formatrice del settore dell’involucro edilizio

Formazione scolastica: Corsi intensivi presso il centro di formazione Polybau

Corsi interaziendali: Integrativi alla formazione in azienda e presso la scuola professionale e finalizzati a promuovere capacità pratiche di base

Maturità professionale: Con prestazioni scolastiche eccellenti, durante o dopo il tirocinio, la scuola per la maturità professionale serve a entrare in una Scuola universitaria professionale.

Diploma: Impermeabilizzatore con attestato federale di capacità (AFC)

Salario mensile di un apprendista: In conformità con il CCL per il ramo involucro edilizio

  • 1 anno: CHF 900.– al mese
  • 2 anno: CHF 1100.– al mese
  • 3 anno: CHF 1300.– al mese

Salario minimo sulla base dell’attestato AFC: CHF 4'500.– al mese

Formazione: Il settore dell’involucro edilizio offre un’ampia scelta a livello di formazioni fino al conseguimento del titolo di Maestro dell'involucro edilizio. Inoltre, coloro che conseguono la maturità professionale hanno anche accesso alle Scuole universitarie professionali. Qui troverete una panoramica di tutti i corsi di perfezionamento offerti dal centro di formazione Polybau.

Addetto alle impermeabilizzazioni CFP | Addetta alle impermeabilizzazioni CFP

Siete praticamente dotati ma avete difficoltà a scuola? In seguito, l'apprendistato biennale vi condurrà a una qualifica riconosciuta, l'Attestato professionale federale (CFP). Si apprendono le competenze pratiche nell'azienda di formazione e le basi teoriche nel centro di formazione Polybau. I requisiti professionali sono leggermente inferiori a quelli degli impermeabilizzator AFP | impermeabilizzatrice AFP e il materiale scolastico è un po' più semplice. Dopo aver completato con successo il certificato professionale, si ha la possibilità di accedere al secondo anno di apprendistato di 3 anni per diventare un tecnico di impermeabilizzatore AFP | impermeabilizzatrice AFP.

Lavoro come Impermeabilizzatore | Impermeabilizzatrice